Reati Tributari
LLo Studio vanta specifica e qualificata esperienza nel settore dei Reati Tributari.
Numerosi sono i procedimenti penali patrocinati su tutto il territorio nazionale (i più rilevanti presso i Tribunali di Roma, Milano, Ancona, Bologna, Foggia, Macerata, Verona) in cui è prestata assistenza a dirigenti di aziende, direttori generali, amministratori e legali rappresentanti di Società cui si contestano reati fiscali.
“Avvocati competenti. Passione e dedizione per la miglior tutela.”
I 10 reati tributari previsti dal d. lgs. n. 74 del 2000.
Questo tipo di illecito tributario consiste nell’indicare in una delle dichiarazioni sui redditi o sul valore aggiunto elementi passivi fittizi e nel contempo avvalersi di fatture o di altri elementi per operazioni inesistenti.
L’indicazione di elementi passivi fittizi si realizza:
1. nel caso in cui gli elementi considerati nella dichiarazione si riferiscano a fatture per operazioni interamente inesistenti o parzialmente inesistenti;
2. nel caso della cosiddetta sovrafatturazione, cioè quando la fattura o gli altri documenti indichino costi effettivamente sopportati ma in misura inferiore a quelli dichiarati.
La fattispecie in esame prevede un’ipotesi di frode fiscale residuale rispetto al delitto di dichiarazione fraudolenta di cui all’art. 2, come specifica la clausola di riserva in apertura della disposizione.