Studio Legale Avvocato Carlo Zaccagnini - Medical Negligence

Medical Negligence

Lo Studio vanta un’affinata esperienza nel campo della responsabilità penale medica ovvero la medical negligence.

Assistenza legale per i professionisti

Si appresta assistenza legale in materia di medical negligence in ordine a contestazioni che possono colpire i professionisti operanti nell’ambito sanitario, ciò anche a seguito dell’introduzione nel codice penale dell’ articolo 590-sexies a cui oggi occorre guardare per poter individuare i casi in cui sia possibile addebitare una responsabilità colposa per morte o lesioni personali del paziente.

Lo Studio opera nella consapevolezza che la responsabilità medica si è ritagliata, entro il diritto penale, un autonomo ambito, caratterizzato dalla necessità di un approccio metodologico interdisciplinare, e che stia al passo con le riforme che la interessano.

Oggetto di continuo approfondimento da parte dello Studio sono i recenti interventi normativi:  legge n. 189/2012, nota come legge "Balduzzi", e  la legge n. 24/2017, nota come legge "Gelli", che ha completamente innovato i confini di rilevanza penale del comportamento dei sanitari.

Un team di successo

Lo Studio può contare, inoltre,  sull’ausilio di  periti e consulenti tecnici, professionisti  esperti in medical negligence ai quali è affidato l’incarico in ordine alla valutazione ed elaborazione critica tecnico-scientifica dei dati materiali pertinenti al reato ed alla sua prova.

Tale sinergia assume un ruolo di particolare rilievo nella dinamica processuale per l’apporto necessario di quelle cognizioni tecnico-scientifiche indispensabili ai fini dell’elaborazione di una adeguata strategia difensiva.