Siamo uno Studio Penale di avvocati esperti e appassionati che adotta un approccio difensivo mirato al raggiungimento dei migliori risultati possibili.
Abbiamo sede a Roma e Milano e operiamo in tutta Italia.
* * *
Dicono di noi
High professionalism, responsibility and honesty in the team of lawyer Carlo Zaccagnini help to solve my international family conflict. Lawyer Carlo and his assistants speak good English, are very mobile, always respond quickly to all my messages. Thank you for protecting me!
Ho avuto occasione di utilizzare i servizi offerti dallo studio Zaccagnini. Ho molto apprezzato la tempestività, il supporto, la professionalità e soprattutto l'umanità dell'avvocato e dei suoi assistenti.
Avvocato dalla indubbia professionalità e persona di animo nobile. Una conoscenza personale che accresce, in un mondo di persone con scarsi valori.
-
Fondiamo lo Studio Legale
Nel 2001 l’Avv. Carlo Zaccagnini fonda l’omonimo Studio Penale con sede in Roma.
Con l’esperienza maturata nei più prestigiosi Studi legali capitolini, lo Studio si focalizza subito sul diritto penale societario, la tutela penalistica del diritto d’autore, la giuspenalistica fallimentare, il diritto penale dell’informatica e dell’Ambiente. -
Collaborazioni Sistematiche
2003/2004 – Lo studio avvia collaborazione sistemica con gli avv.ti Mario Lupi e Dario La Torre acquisendo, da quel momento in poi, esperienza specifica e strutturata sugli illeciti edilizi, D.P.R. 380/2001.
-
Medical negligence
2004 – Lo Studio assiste primario dell’ospedale “San Giovanni”, in Roma, in uno dei primi casi di medical negligence, facendo rinunciare alla prescrizione l’imputato e vincendo il primo processo “perché il fatto non sussiste”. Sarà la prima delle molte assoluzioni a seguire, in quel ramo.
-
Assistenza a società operanti nel settore dei trasporti ferroviari
2005 – Lo Studio fornisce assistenza legale alla prima azienda italiana operante nel settore dei trasporti su linea ferroviaria. A partire da quell’anno tutte le Società del Gruppo saranno assistite dallo Studio.
-
Operatività Transnazionale
2008/2010 – Lo Studio assiste facoltoso imprenditore francese, attivo nei settori finanziario ed immobiliare, imputato per truffa aggravata dalla transnazionalità per operazioni per valore superiore a 30 milioni di euro.
-
Collaborazioni Strategiche
2011/2012 – L’Avv. Zaccagnini e il suo team instaurano collaborazione strategica con alcuni tra i più autorevoli studi di dottori commercialisti e revisori contabili, comprendendo le principali realtà attive a livello nazionale e internazionale.
-
Nuovi Avvocati
2016/2017 – Entrano a far parte dello Studio l’avv. Saverio Manganelli e l’avv. Letizia Pastore.
-
IBA – Membership
2017 – L’Avv. Zaccagnini diventa membro dell’International Bar Association e dell’Asociación Europea de Abogados, partecipando regolarmente alle conferenze annuali in qualità di delegato e relatore, contribuendo ai lavori delle commissioni dedicate al diritto penale d’impresa e alla cooperazione giudiziaria internazionale.
-
Riferimento Internazionale
2020 – Lo Studio è punto di riferimento per studi legali internazionali nella gestione di procedimenti penali transnazionali, nonché in indagini relative a frodi carosello e complessi schemi di riciclaggio.
-
Assistiamo Manager e Aziende in tutta Italia
2022 – Lo Studio assiste clienti, destinatari di misure di prevenzione, sino a giungere, con plurimi ricorsi, dinanzi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo dove quei ricorsi, tra i pochissimi ad aver passato il vaglio di ammissibilità, ancora pendono.
-
Glawbus Membership
2023 – L’avv. Zaccagnini diviene membro di Glawbus, network di legali e imprenditori con l’obiettivo di promuovere una rete dinamica di connessioni professionali a livello internazionale, creando una solida piattaforma di contatti nel mondo del business e nuove opportunità imprenditoriali, con il valore aggiunto di relazioni durature e proficue.
-
European Criminal Bar Association
2024 – L’avv. Zaccagnini diviene membro dell’European Criminal Bar Association.
International Fraud Group Membership
2024 – L’avv. Zaccagnini diviene membro dell’International Fraud Group, network di legali specializzati nel tracciamento, congelamento, sequestro e recupero di beni sottratti.
Parliamo di noi
L
Lo Studio Penale Carlo Zaccagnini, con sedi a Roma e Milano, presta assistenza legale specializzata nel campo dei reati fallimentari, societari e tributari. Miriamo a una comprensione approfondita delle esigenze dei nostri clienti e a fornire servizi legali di alta qualità.
Siamo avvocati esperti e appassionati, dotati di un profondo bagaglio di conoscenze legali che ci permettono di affrontare con competenza la difesa di reati finanziari, frodi, evasione fiscale, illeciti societari e molto altro. Prestiamo anche consulenza preventiva, assistenza nella gestione delle indagini e rappresentanza legale in sede giudiziaria.
Sia che si tratti di consulenza legale preventiva che di rappresentanza legale in procedimenti penali complessi, lo Studio Penale Carlo Zaccagnini dedica tempo ed energie a comprendere le esigenze specifiche di ogni cliente e ad adottare un approccio strategico mirato al raggiungimento dei migliori risultati possibili.
Prestiamo assistenza legale e rappresentanza processuale presso i fori di: Milano, Torino, Bologna, Livorno, Ferrara, Agrigento, Gorizia, Perugia, Bolzano, Roma, Ancona, Avellino, Salerno, Aquila, Firenze, Udine, Catania, Palermo e, all’estero, presso i fori di Lugano, Tunisi, Parigi, Madrid e Londra.
NNel 2001 viene fondato dall’Avv. Carlo Zaccagnini l’omonimo Studio Legale con sede in Roma. Con la solida esperienza maturata nei più prestigiosi Studi legali capitolini, lo Studio si focalizza subito sul diritto penale societario, la tutela penalistica del diritto d’autore, la giuspenalistica fallimentare, il diritto penale dell’informatica e dell’Ambiente.
C
Carlo Zaccagnini si laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1995 con una tesi dal titolo “La responsabilità penale degli amministratori delle società di capitali nelle operazioni di acquisto di azioni proprie e di partecipazioni incrociate”.
Successivamente, ottiene il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Diritto e Procedura Penale dello stesso Ateneo nel 2000. È iscritto all’albo degli Avvocati dal 20 gennaio 2001 e all’albo dei Patrocinanti in Cassazione dal 22 marzo 2013. Vanta esperienze professionali presso alcuni dei principali studi legali romani.
Nel periodo 1999-2000, presso lo Studio “Chiomenti”, affronta tematiche legate al diritto societario, finanziario, bancario e ai relativi profili penalistici. Successivamente, presso lo Studio “Vassalli e Associati” dal 2000 al 2001, approfondisce il diritto penale societario, la tutela penale del diritto d’autore, la giustizia penale fallimentare, il diritto penale dell’informatica e la normativa amministrativa e penale ambientale. Ha difeso manager di importanti aziende italiane coinvolti in controversie societarie e fallimentari davanti ai tribunali di Roma, Torino, Milano, Asti, Bolzano, Lodi, Ferrara, Benevento e Agrigento.
Collabora con studi legali di rinomati colleghi urbanisti per questioni legate alle violazioni del Testo Unico dell’Edilizia e fornisce assistenza legale a primari professionisti sanitari accusati di negligenza medica e malpractice medica.
Dal 2001 ha fondato lo Studio Penale Zaccagnini.
L
o studio ha adottato un proprio Codice Etico per assicurare che i principi di valore a cui tutte le persone dello Studio devono ispirarsi siano chiaramente definiti, e costituiscano l’elemento base delle attività promosse oltre che un modello di comportamento.
Necessiti assistenza?
-
Cybercrime in Italia e nel Mondo i numeri della situazione attuale.
La poca sicurezza informatica delle piccole o medie aziende aumenta esponenzialmente il rischio di intrusioni esterne, mettendo a
-
Corso di specializzazione per amministratori giudiziari
L’Avv. Carlo Zaccagnini nel corso dell’evento “Corso di specializzazione per amministratori giudiziari” è intervenuto sul tema: “L’aggressione dei patrimoni
-
Fatture false: commette autoriciclaggio chi le paga con proventi illeciti?
Cosa è il riciclaggio? Come noto il riciclaggio punisce “Fuori dai casi di concorso nel reato chiunque sostituisce trasferisce











